22 marzo 2023 – Water Day
Ogni anno, il 22 marzo, le Nazioni Unite lanciano un appello per celebrare la giornata dedicata alla tutela dell’acqua. Obiettivo della Rishilpi è garantire a tutti, almeno nella zona di Satkhira, l’accessibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari.
Cosa significa? Vuol dire ridurre di molto le malattie trasmesse dall’acqua come dissenteria, amebiasi, malattie della pelle, febbre tifoide, colera ed altre; creare inclusione nelle comunità, garantendo che tutte le persone, indipendentemente dalla casta e dalla religione, possano raccogliere l’acqua dalle stesse fonti; ridurre i costi sanitari delle malattie da contaminazione dell’acqua e la raccolta dell’acqua da luoghi lontani (effettuata da donne e bambini per la maggior parte); formare le persone per la gestione e il mantenimento dei filtri (per la maggior parte donne).
Nel 2022 abbiamo provveduto a fornire acqua potabile ogni giorno per:
7.900 persone al giorno grazie ai 45 filtri comunitari, controllati mensilmente;
700 persone al giorno nel campus centrale grazie alla fornitura d’acqua tramite rete interna;
1.800 studenti grazie ai 35 Filtri biologici a sabbia (BSF);
200 giare da 20 litri Rishilpi ogni giorno per circa 400 persone/giorno;
Sessioni informative sull’acqua per 3.000 persone
La Campagna Internazionale di quest’anno è “Be the change”, un appello a tutti affinchè cambino nella loro vita quotidiana l’uso, il consumo e la gestione di una risorsa così preziosa come l’acqua! Il simbolo è il colibrì che in un antico racconto di fronte ad un grande incendio decide di agire e provare a spegnerlo trasportando una goccia per volta, gli altri animali risero ma lui rispose “Io faccio quello che posso”!
Sito della campagna: https://www.worldwaterday.org/