Giornata internazionale delle bambine – 11 ottobre
La Rishilpi opera in Bangladesh da oltre 40 anni e uno degli obiettivi è ridurre i matrimoni precoci nel Bangladesh sudoccidentale e sostenere l’emancipazione delle donne attraverso attività economiche e culturali, sensibilizzando donne, uomini e l’intera comunità.
Nel 2013, il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha riconosciuto la necessità di combattere i matrimoni precoci, riconoscendoli come una violazione dei diritti umani. Il Bangladesh rimane uno dei paesi con la più alta percentuale di spose bambine al mondo.
Il programma della Rishilpi – l’Amar Sonar Poribar (ASP – che significa la mia famiglia ideale) è una componente del programma di sostegno all’istruzione dedicato alle giovani studentesse. Iniziato nel luglio 2003, mira a dare potere alle giovani donne di diventare indipendenti, acquisire fiducia in se stesse ed essere membri a pieno titolo della società in cui vivono. Le ragazze adolescenti di sesta classe vengono automaticamente iscritte al programma ASP. Al momento 822 ragazze vi stanno prendendo parte. Per saperne di più: http://bit.ly/bambinenonspose
Ogni giorno dal 25 settembre all’11 ottobre – Giornata internazionale delle bambine (U.N.) – condivideremo la storia di una giovane che è diventata “agente di cambiamento”: una ragazza, sottratta ad un matrimonio precoce, che ha così visto riconosciuto il suo diritto alla libertà e all’educazione e che è oggi di sostegno ad altre giovani. Pubblicheremo dati e storie, citazioni e foto da condividere, utilizzando gli hashtag della campagna internazionale, accompagnati dal claim #freeagirl.
“Il futuro del Bangladesh sarà determinato dal destino delle ragazze di 10 anni” queste ragazze sono i pilastri del mondo di domani e hanno diritto di essere accompagnate e sostenute lungo un percorso di autodeterminazione e consapevolezza del proprio ruolo nella società bengalese.
Unisciti a noi! https://www.facebook.com/rishilpinternational/