Accoglienza Italia – Afghanistan
Aggiornamento 01-01-2023
Grazie al prezioso contributo degli amici italiani di Rishilpi siamo riusciti a dare un aiuto concreto alle famiglie afghane rifugiate in Italia affinché le giovani donne possano continuare a studiare e lavorare per mantenere la loro indipendenza e affinché i bambini possano crescere sereni nel nuovo paese che li ha accolti! Non solo abbiamo contribuito a beni di primaria necessità, vestiti, computer ed anche giocattoli per i più piccoli, ma abbiamo consentito loro di imparare l’italiano, trovare un lavoro, ottenere una borsa di studio all’Università!
In questo momento in Afghanistan è in atto una vera catastrofe umanitaria. La caduta di Kabul nelle mani dei Talebani ha innescato una fuga senza precedenti della popolazione afghana. Nove Onlus (Nove) costretta a sospendere gran parte delle attività a Kabul, è intervenuta immediatamente attraverso l’operazione “Fazzoletto Rosso” mettendo in salvo oltre 400 persone afghane, principalmente donne e bambini, grazie alla stretta collaborazione con il Comando Operativo di Vertice Interforze e il Ministero degli Affari Esteri.
Rishilpi in collaborazione con Nove Onlus intende contribuire al percorso di integrazione sociale ed economica degli Afghani giunti in Italia. In seguito ad una prima mappatura dei bisogni di ogni destinatario dell’intervento, abbiamo identificato 3 donne e 2 minori che, sulla base dell’età, delle caratteristiche specifiche, dei desideri espressi e delle situazioni familiari, necessitano di un supporto ulteriore a quello che ricevono nell’ambito dell’accoglienza statale. Al fine di offrire loro un percorso personalizzato e sostenibile nel medio termine, proponiamo il sostegno delle donne e dei minori identificati, con un contributo una tantum.
Le donne e i bambini che aiuteremo risiedono ora in Lazio, Liguria, Toscana e Calabria e hanno tanta voglia di iniziare una nuova vita nel nostro paese! Sognano di poter tornare a frequentare l’università, fare corsi di informatica, master di specializzazione, diventare medici, insegnanti, estetisti o altre professioni. Il contributo sarà utilizzato per sostenere le spese per alimenti, abbigliamento, biancheria e prodotti per l’igiene personale, materiale scolastico, tasse universitarie, assistenza sanitaria specializzata.
Vuoi dargli una mano affinché possano frequentare corsi di italiano, imparare ad usare il computer, andare in bicicletta o iscriversi all’università? Condividiamo con loro la gioia di un sogno per una vita dignitosa in Italia!
Vuoi ricevere più informazioni sui beneficiari? Contattaci: Tel. e Whatsapp +39 349 250 68 61 – info@prouomorishilpi.org – www.prouomorishilpi.org
Dona ora!
Progetto Uomo Rishilpi International Onlus
Causale: PROGETTO ACCOGLIENZA ITALIA – AFGHANISTAN
Banca: Intesa Sanpaolo div. Terzo Settore
IBAN IT59Z0306909606100000077515
C/C Postale 1017004688