Contrastare la Piaga dei Matrimoni Precoci
‘AMAR SONAR PORIBAR’ significa ‘La mia famiglia dorata’. Una famiglia ideale per le giovani donne.
Il programma dell’Amar Sonar Poribar (ASP), – la mia famiglia ideale – è un componente speciale del programma di sostegno per l’istruzione dedicato alle giovani studentesse. Iniziato nel luglio 2003, ha lo scopo di far emancipare le giovani donne affinchè diventino indipendenti, acquistino fiducia in se stesse e siano membri a pieno titolo della società in cui vivono.
Le ragazze adolescenti di classe sesta, sono automaticamente iscritte al programma di ASP.
480 ragazze adolescenti iscritte, dai 12 ai 18 anni, provenienti da 102 villaggi, 20 comitati di Prevenzione dei Matrimoni precoci, 132 giovani uomini provenienti da 32 villaggi
Le studentesse sono incoraggiate a esprimere al massimo le loro capacità per sviluppare la consapevolezza della propria dignità, per promuovere la loro emancipazione sociale, e per combattere la tradizione della dote. A loro è anche concesso di avere gli incentivi finanziari che vengono corrisposti solo a chi di esse non si sposa prima dei diciotto anni.
Gli obiettivi del programma sono:
- Prevenzione dei matrimoni precoci.
- Diffusione della prevenzione e dell’igiene.
- Contrasto alla tradizione della dote matrimoniale
- Consapevolezza della propria dignità per tutte le ragazze
- Aumento del valore della donna nella società.
Come prevenire i matrimoni precoci?
Azione culturale e supporto concreto, uniti, possono fare la differenza. Ad esempio, tutti i mesi si tiene un incontro motivazionale in uno dei villaggi (per tutti e 64 i villaggi) in cui le ragazze partecipano, accompagnate da un membro della famiglia e sotto la guida della “rappresentante” del gruppo, una ragazza che ha già intrapreso il percorso e diventa tutor delle più giovani. La partecipazione da diritto loro ad un “gettone di presenza” sul loro libretto di risparmio e la quota viene liquidata a fine percorso. Negli incontri vengono affrontate tutte le tematiche che concernono la femminilità e che possono sostenere queste giovani nella costruzione del loro ruolo di donne nella società.
Conseguenze taciuta della pandemia è l’incremento dei matrimoni precoci, come riporta la Banca Mondiale. Particolarmente critica la situazione in Bangladesh, uno dei paesi con i più alti numeri di spose bambine al mondo, a causa della mancanza di controllo sul territorio e della chiusura delle scuole. E’ necessario riattivare gli interventi tesi ad eliminare i matrimoni precoci secondo le necessarie misure di sicurezza.
Per questo è importante il sostegno a distanza, soprattutto per rendere queste bambine consapevoli di sé e della realtà che le circonda. Puoi sostenere questo progetto attivando un sostegno a distanza di una bambina, il costo è 250,00 €/anno o con una donazione libera indicando nella causale “Prevenzione matrimoni precoci”. Per saperne di più
Clicca sull’immagine per sfogliare la nostra photo gallery!
Luglio 2024
Abbiamo concluso con successo il progetto “Giovani donne in prima linea per promuovere l’educazione e contrastare la piaga dei matrimoni precoci” iniziato nel febbraio 2023 e finanziato da Otto per Mille Tavola Valdese. 480 giovani fanciulle e 132 giovani uomini sono ad oggi inseriti nei programmi Amar Sonar Poribar e Amar Sonar Swapno. Non solo partecipazione ai gruppi di prevenzione dei matrimoni precoci ma anche formazione e sviluppo delle abilità, inserimento scolastico e assistenza sanitaria. Come sempre la mobilitazione delle comunità rurali è un elemento fondamentale che Rishilpi porta avanti con costanza attraverso il lavoro dei suoi operatori sul territorio e delle 20 commissioni di prevenzione dei matrimoni precoci. Il progetto ha consentito anche il supporto nutrizionale per tutto il 2023 a 5 nuclei familiari in difficoltà e l’avvio di 10 attività generatrici di reddito.
Dicembre 2022
Grazie all’ 8x 1000 della Tavola Valdese nel 2022 abbiamo portato avanti il progetto “Le spose bambine, conseguenza taciuta del COVID 19” concluso a dicembre 2022. 429 giovani ragazze adolescenti, 89 giovani ragazzi, 400 persone della comunità, 200 studenti e insegnanti, 480 persone delle comunità dei fuoricasta, 240 leader di villaggio coinvolti: sono i numeri di questo meraviglioso progetto!
Clicca sull’immagine per sfogliare la photo gallery!