Progetto Education for underpriviledged children
Durata: Gennaio 2023 – Dicembre 2025 (progetto che viene rinnovato ogni 3 anni)
Aree di intervento: Satkhira
Donatore: Progetto Uomo Rishilpi International Onlus
Beneficiari: oltre 2.000
Approvazione da parte del consiglio direttivo: APPROVATO
Autorizzazione da parte delle autorità locali competenti: APPROVATO
Stato di avanzamento: IN CORSO
Modalità di finanziamento: SOSTEGNO A DISTANZA, DONAZIONI LIBERE, OFFERTE SPECIFICHE
L’ISTRUZIONE
La luce dell’apprendimento per un futuro brillante davanti a sé…
Il programma per l’istruzione è iniziato nel 1994 con l’apertura di un asilo nido al campus Rishilpi e gradualmente la piccola classe di bambini si ampliò in un grande programma con tre tipi di istituti: la Rishilpi Center School (RCS), la scuola del linguaggio dei segni per i bambini sordomuti e il programma di educazione nelle comunità di villaggio (CPS).
Le scuole del Centro Rishilpi: questa struttura scolastica ha iniziato il suo percorso a partire dal 1994 con l’impegno di garantire l’istruzione ai figli degli impiegati nel settore artigianato che lavoravano al campus Rishilpi. Oggi la scuola del centro Rishilpi (RCS) è un rinomato istituto affiliato alle scuole statali del distretto di Satkhira. La scuola ha due sezioni, primaria e secondaria, e al momento è frequentata da 540 allievi, 10 studenti sono ospiti dell’Ostello Rishilpi, 43 allievi frequentano la scuola speciale. Dal 2014 la scuola Rishilpi è stata parificata e riconosciuta dal governo fino alla classe decima (paragonabile alla nostra seconda superiore). L’istituto segue il programma ministeriale stabilito dalla commissione del Jashore Secondary & Higher Secondary Education Board. Ogni anno il 100% degli studenti supera gli esami pubblici con buoni voti. Negli ultimi dodici anni, ben 360 studenti hanno completato il ciclo di istruzione secondaria nelle scuole Rishilpi e ora studiano al college o all’università.
Le scuole primarie di villaggio (Community Primary Schools, CPS) sono state istituite in villaggi rurali molto isolati, in cui le persone più emarginate vivono in condizioni di grave indigenza, prive delle strutture che per altre fasce sociali costituiscono la normalità. I figli dei fuori casta non hanno possibilità di accesso al sistema scolastico: è per questo che Rishilpi ha avviato diverse scuole in cui i bambini possono frequentare le classi fino alla terza. L’obiettivo delle scuole primarie di villaggio è di preparare i bambini svantaggiati all’ammissione nel ciclo di istruzione primaria generale. Le prime scuole primarie di villaggio sono state aperte a partire dal 1994 e oggi hanno raggiunto ben 40 villaggi. Ogni scuola è diventata il fulcro di una trasformazione sociale che comprende attività e servizi legati a salute e igiene, acqua e servizi igienici, prevenzione dei matrimoni precoci, educazione alla salute riproduttiva, piantumazione di alberi e attività generatrici di reddito. Leggi di più
I principali scopi del progetto sono:
- Riduzione del grado di analfabetismo e dello sfruttamento minorile
- 100% di studenti promossi in diversi gradi di scuola
- Prevenire i matrimoni e le gravidanze precoci
- Dare sbocco lavorativo a tutti gli studenti del Rishilpi Centre School
- Partecipazione dei bambini disabili a tutto il percorso scolastico per una educazione inclusiva
Obiettivo 2024: garantire il proseguimento degli studi a tutti/e i/le bambini/e in corso e provvedere all’avvio scolastico di altri bambini.